STORYTELLING

Lo storytelling è l’arte del narrare, è il mondo del mito, della storia, della fantasia. Ha radici profonde in quanto nasce con l’esigenza di comunicare: le storie sono state intagliate, incise, tatuate, dipinte su avorio ed ossa, mentre oggi sono gran parte di ciò che vediamo nel mondo digitale.
Dagli anni ’90 lo storytelling è tornato in voga viene oggi considerato una modalità efficace per veicolare emozioni e significati in svariati settori, dalla pedagogia alla formazione per adulti,
dalla gestione organizzativa al marketing e alla medicina.


Ma perché lo storytelling è diventata una disciplina così rivelante?
Perché la narrazione non solo è lo strumento con cui comunichiamo, ma è il modo in cui organizziamo i nostri vissuti, con cui diamo senso a ciò che sperimentiamo. Sono le storie che “ci raccontiamo” a strutturare il nostro vissuto, la nostra storia, e contengono il significato che attribuiamo a ciò che accade.
Partendo da questo presupposto, narrare storie mirate e specifiche, permette di modificare comportamenti, di superare idee ed emozioni limitanti, attivando il cambiamento e aprendo la mente a nuovi punti di vista.

 

PROGETTO   |   ORO INTERIORE   |   FIABE   |   STORYTELLING   |   CANTASTORIE

APPROFONDIMENTI

BIBLIOGRAFIA

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now