FIABE

La fiaba è un racconto fantastico la cui nascita si perde nell’antichità di quando il mondo era bambino.
La sua origine si trova nella tradizione laica popolare, da cui ha attinto i propri saperi trasmettendo, nei secoli e per via orale, una saggezza unica che sta alla base di tutte le forme di spiritualità e culture del mondo, ed è insita nell’essere umano.
La potenza delle fiabe risiede nella conoscenza e nei valori che trasmettono attraverso metafore, assicurando, grazie al linguaggio simbolico, che questi vengano assimilati nell’inconscio attivando il cambiamento.


Il tempo del genere fiabesco è l’imperfetto, tempo verbale con un’ambiguità sostanziale: è il tempo dei sogni, o degli incubi, dipende da ciò che ciascuno ha dentro di se nel momento in cui le ascolta. È inoltre un tempo astorico: ci porta nel mondo dove tutto può succedere e può accadere, allenandoci a cambiare il nostro punto di vista, alla ricerca di soluzioni e possibilità. Infine, il lieto fine educa alla positività, ed alla motivazione.
Oggi le fiabe vengono utilizzate sempre più come strumento per attivare riflessioni e percorsi di crescita personale, non solo in bambini e ragazzi, ma anche in adulti ed aziende. Anche in ambito medico, l’importanza della fiabazione, è oramai riconosciuta da psicologi e terapeuti, poiché la fiaba non contrasta il sintomo ma agisce in profondità, va a scavare nell’inconscio dove sono sepolte le cause che provocano sofferenza.


Il metodo qui proposto utilizza prevalentemente una selezione di fiabe appartenenti alla tradizione popolare europea, scelte e strutturate in un ampio percorso di formazione, dallo stesso ideatore del metodo: il consulente e cantastorie francese Jean Pascal Debailleul.

 

PROGETTO   |   ORO INTERIORE   |   FIABE   |   STORYTELLING   |   CANTASTORIE

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now